Un foglio di carta
Immaginiamo di avere un foglio di carta rettangolare dello spessore di un decimo di millimetro e sufficientemente grande.
Ora pieghiamolo a metà in modo da ottenere due mezzi fogli sovrapposti, quindi con uno spessore doppio (due decimi di millimetro).
Continuiamo poi a piegare in due, ottenendo via via fogli sempre più piccoli e con spessori sempre maggiori.
Dopo 42 piegamenti, immaginiamo di salire sulla torre di carta che abbiamo creato. Secondo voi di quanto ci potremmo innalzare?
- Riusciremmo appena a fare uno scalino (circa 20 cm)
- Arriveremmoe al primo piano di una casa (circa 3 m)
- Potremmo conquistare la cima dell'Everest (circa 8800 m)
- Saremmo i primi piegatori di carta sulla Luna (circa 385000 km)
Chicchi di grano
Un re indù, di nome Iadava, vinse una grande battaglia per difendere il suo regno, ma per vincere dovette compiere un'azione strategica in cui suo figlio perse la vita. Da quel giorno il re non si era più dato pace, perché si sentiva colpevole per la morte del figlio, e ragionava continuamente sul modo in cui avrebbe potuto vincere senza sacrificare la vita del figlio: tutti i giorni rivedeva lo schema della battaglia, ma senza trovare una soluzione. Tutti cercavano di rallegrare il re, ma nessuno vi riusciva. Un giorno si presentò al palazzo un monaco, Lahur Sessa, che, per rallegrare il re, gli propose un gioco che aveva inventato: il gioco degli scacchi.
Il re si appassionò a questo gioco e, a forza di giocare, capì che non esisteva un modo di vincere quella battaglia senza sacrificare un pezzo, ovverosia suo figlio. Il re fu finalmente felice, e chiese a Lahur Sessa quale ricompensa egli volesse: ricchezze, un palazzo, una provincia o qualunque altra cosa. Il monaco rifiutò, ma il re insistette per giorni, finché alla fine Lahur Sessa, guardando la scacchiera, gli disse: «Tu mi darai un chicco di grano per la prima casa, due per la seconda, quattro per la terza, otto per la quarta e così via».
...
...
Le caselle sono 64.
Quanto grano servirà mai?
Il re rise di questa richiesta, dicendogli che poteva avere qualunque cosa e invece si accontentava di pochi chicchi di grano
Basterà un chilo di grano per accontentare Sessa?
Non è proprio un problema ma...cosa accade dividendo un numero per un numero tendente a 0?
Il video inizia con:
"Tutti siamo nati nella stessa maniera, ma non siamo nati tutti uguali. [...] Alcuni sono nati per essere dei leader, altri per restare nella mediocrità, vivendo vite insignificanti, ma per alcuni la vita sarà una dura battaglia che offrirà zero opportunità. Quindi, come può un niente... essere qualcosa?"