L'infinito nei numeri razionali
L'insieme dei razionali è denso
Ci è stato proposto questo problema: “ Quanti numeri razionali ci sono tra 3/7 e 4/7 ?”.
Le nostre risposte si sono divise equamente tra 1 e nessuno.
Nella risoluzione la prof è andata per gradi: è ripartita dalla rappresentazione di un razionale sulla retta numerica scegliendo una opportuna unità di misura,ci siamo così resi conto che frazioni come 1/2, 2/4, 3/6, 6/12... sono rappresentate dallo stesso punto.
La prof ci ha richiamato la definizione di frazioni equivalenti.
Siamo poi passati alla risoluzione del problema, l’unità è stata divisa in 7 parti uguali (abbiamo indicato con A il punto corrispondente a 3/7 e con B il punto corrispondente a 4/7), ma abbiamo notato che era possibile suddividerla anche in 14, 28, 56,…parti uguali.
Il punto A proviene non solo da 3/7, ma anche da 6/14, 12/28, 24/56 così come il punto B proviene, oltre che da 4/7 , da 8/14, 16/28, 32/56.
Si riconosce cos che tra 3/7 e 4/7 è compreso ad esempio il numero 7/14. Abbiamo continuato ripetendo più volte il procedimento.
Il processo, che in linea teorica non ha fine, conduce ad intuire che tra due numeri razionali ne è sempre compreso un terzo, e quindi infiniti.
Questa proprietà, che distingue l’insieme dei numeri razionali dall’insieme degli interi e da quello dei naturali, si esprime dicendo che l’insieme dei razionali è Denso. Si può notare come in questo insieme non si può parlare di precedente e di successivo di un numero.
La densità ci mette di fronte ad una nuova esperienza di infinito: non lo troviamo più solo in uno spazio illimitato come per i naturali, ma lo troviamo in un qualunque intervallo limitato dei razionali.
Quanti sono i razionali? Più dei naturali?
Abbiamo lasciato Galileo nel 1600, passa un bel po’ di tempo e arriviamo nel 1900 quando un matematico, Georg Cantor (1845 – 1919) è riuscito a dimostrare che l’insieme dei numeri razionali può essere posto in corrispondenza biunivoca con l’insieme dei numeri naturali.
Il procedimento utilizzato da Cantor è detto "diagonalizzazione" e dimostra che l’insieme Q dei numeri razionali è numerabile.
Proviamo a vedere come funziona.
Per prima cosa ricordiamo che ogni numero razionale può essere scritto sotto forma di frazione e che frazioni equivalenti sono lo stesso numero razionale.
Costruiamo la seguente tabella delle frazioni, infinite righe e infinite colonne: nella prima colonna tutte la frazioni con numeratore 1, nella seconda quelle con numeratore 2 e così via.
Se percorriamo gli elementi della tabella seguendo le frecce troviamo una corrispondenza biunivoca tra le frazioni positive e l'insieme dei numeri naturali.
A noi è sembrato un bel trucco!
Forte questo Cantor!